Seminario BIM DAY Siena


Seminario BIM DAY Siena 

Professionisti e Imprese si confrontano sulle effettive potenzialità del BIM (Building Information Modeling)

Oggi si parla sempre più di progettazione integrata, di validazione dei progetti per la verifica delle conformità e delle coerenze tecniche, ambientali, gestionali ed economiche oltre che dell’ottimizzazione dei tempi nei processi di progettazione e costruzione, che necessitano di specifici software.

Ance Siena in Collaborazione con la Cassa e Scuola Edile di Siena e con il patrocinio dell’ Ordine degli Architetti, dell’ Ordine degli Ingegneri, del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati, e del Collegio dei Periti Industriali della Provincia di Siena promuove

Lunedì 28 Gennaio 2019 dalle ore 14:30 presso l’ Auditorium della Cassa Edile di Siena Viale Rinaldo Franci n° 18

un Seminario con lo scopo di avvicinare professionisti e imprese alla metodologia di progettazione integrata BIM del Building Information Modeling attraverso il software ARCHICAD, fornendo gli strumenti necessari a rendere il passaggio tra CAD e BIM  impattante possibile dal punto di vista operativo.

Con la Direttiva 2014/24/EU in materia di Appalti Pubblici, si avvia una fase di cambiamento con l’introduzione dell’obbligo di utilizzo del BIM nella progettazione delle opere pubbliche.

Anche a livello Nazionale, il Nuovo Codice degli Appalti 50/2016 prevede l’obbligo di bandire  gare e di progettare le opere pubbliche con il BIM a partire dal 2019 per opere superiori a 100 milioni di euro fino al 2025 e i necessari adempimenti delle stazioni appaltanti per adottare un piano di formazione del proprio personale.

Il BIM rappresenta una grande opportunità rispetto alla competitività internazionale e un’innovazione per le imprese di costruzione nella realizzazione di piccole e grandi opere e per gli studi professionali nell’efficientare la progettazione.

Per perseguire questo obbiettivo è indispensabile pertanto favorire la crescita professionale delle nuove generazioni di tecnici ed esperti in grado di dare supporto alle imprese e agli enti pubblici che iniziano oggi questo percorso di innovazione.

La Scuola Edile di Siena invita tutte le imprese che fanno parte del sistema Cassa e Scuola Edile a partecipare gratuitamente all’ iniziativa, in quanto si tratta di un’importante occasione di aggiornamento in merito alle opportunità a disposizione, compilando la Domanda di Iscrizione allegata entro il giorno 25 Gennaio p.v.

Download Locandina Seminario

Download Scheda di Iscrizione

Facebook