Login e Registrazione
Dal 09/10/2023 al 09/10/2023
Dedicato a :
Addetto alla Prevenzione Incendi Classe di Rischio Medio
Il corso si propone di formare ed addestrare sull’origine e gli sviluppi degli incendi, sui principi di prevenzione e protezione e sull’utilizzo dei mezzi di estinzione portatili.
Il D.Lgs. 81/2008 prevede, tra gli obblighi del Datore Lavoro anche quello relativo alla formazione di un numero adeguato di operatori incaricati dell’attività della prevenzione incendi, lotta antincendio ed evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di emergenza. Il presente percorso formativo è rivolto alle attività classificate a rischio medio dal punto 9.3 dell’allegato IX del D.M. 10 marzo 1998. Nelle imprese che superano i cinque lavoratori il datore di lavoro non può svolgere da solo il compito di addetto antincendio e primo soccorso ma deve designare uno o più lavoratori addetti a tali compiti (Art. 34 comma 1-bis D.lgs. 81/08) e formarli con i percorsi stabiliti dai vari decreti ministeriali.
Quindi, per quanto riguarda le emergenze tale disposizione, introdotta ad agosto 2009 dal D.lgs. 106, stabilisce la possibilità dello svolgimento dei compiti di primo soccorso, nonché di prevenzione degli incendi e di evacuazione, per il datore di lavoro di imprese che occupano fino a 5 lavoratori.

Rivolto a lavoratori designati dal datore di lavoro alla squadra antincendio, in aziende classificate a rischio di incendio medio

Esercitazioni pratiche
– Presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi
– Presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuali
L’incendio e la prevenzione
– Principi della combustione
– Le sostanze estinguenti
– Triangolo della combustione
– Le principali cause d’incendio
– Rischio alle persone in caso d’incendio
– Principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi
Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio
– Principali misure di protezione antincendio
– Procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme
– Procedure per l’evacuazione
– Rapporti con i vigili del fuoco
– Attrezzature ed impianti di estinzione
– Segnaletica di sicurezza
– Illuminazione di emergenza

Mi interessa questo corso!
Per effettuare una richiesta di informazioni riempi il form sotto e invia una richiesta :
Confermo di aver letto e compreso i termini di privacy contenuti in questo documento Privacy Terms
Statuto
Organi Statutari
Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità
Carta dei Servizi
Telefono : 0577 42059