Login e Registrazione
Dal 28 novembre 2023
al 29 novembre 2023
16 Ore Prima – Lavoratori al primo ingresso in edilizia
Le “16 ore di formazione pre-ingresso” sono un’importante innovazione contrattuale introdotta nel Contratto Collettivo di Lavoro (Edili Industria, Edili Artigiani, Edili PMI, Edili Cooperative) 2008.
L’innovazione contrattuale prevede che, con decorrenza dal 1° gennaio 2009, ciascun lavoratore al primo ingresso nel settore riceva, prima dell’assunzione in impresa, una formazione professionale e alla sicurezza di 16 ore presso la locale Scuola Edile. L’impresa sarà tenuta ad effettuare la comunicazione preassuntiva alla locale Cassa Edile con tre giorni di anticipo. La formazione d’ingresso (16 ore in due giornate a tempo pieno) è da effettuarsi prima dell’inizio del rapporto di lavoro e pertanto non grava sull’impresa, il corso poi è completamente gratuito. Durante le 16 ore saranno tenute lezioni in materia di Antinfortunistica e lezioni di prove pratiche su macchinari specifici. L’obiettivo è quello di inserire il lavoratore in cantiere in modo razionale, produttivo e sicuro. Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza al lavoratore, l’impresa sarà perciò in grado di dimostrare di aver assolto all’obbligo della formazione d’ingresso prevista di legge e alla norma contrattuale.

Le principali operazioni lavorative all’interno dei cantieri edili: movimentazione manuale del carichi, trasporto, carico e scarico materiali, uso di scale portatili e ponti su cavalletti, demolizioni e assistenza muraria, scavi a mano, miscelazione di impasti e sostanze, taglio di materiali da costruzione, operazioni di getto, stesura, disarmo, uso della corrente elettrica, uso dei principali utensili macchine e attrezzature, manutenzione e pulizia delle attrezzature e delle aree di lavoro, collaborazione con altre maestranze all’interno dei cantieri.

Stato di Attivazione :
Corso Chiuso
Quando :
Dal 28 novembre 2023
al 29 novembre 2023
Durata :
16 ore
Sede :
In Presenza
Pagamenti e Agevolazioni :
ISCRIZIONE AL CORSO
Per effettuare una richiesta di iscrizione la corso clicca qui :