BANDO DI CONCORSO “L’ARTE DELLA SICUREZZA” per l’anno scolastico 2019/2020


L’Ente Senese Scuola Edile in collaborazione con Istituto d’Istruzione Superiore “E. S. Piccolomini” di Siena per la sezione del Liceo Artistico Duccio di Buoninsegna e Cantiere Pro istituisce per l’anno scolastico 2019-2020 un concorso grafico finalizzato a coinvolgere gli studenti alla realizzazione di un cartello ammonitore sul tema “Sicurezza sul Lavoro- Cadute dall’Alto” denominato:

L’Arte della Sicurezza

Il concorso, con iscrizione gratuita, è aperto agli alunni dell’ Istituto d’Istruzione Superiore “E. S. Piccolomini” di Siena per la sezione del Liceo Artistico Duccio di Buoninsegna. Gli studenti sono invitati a presentare un solo elaborato grafico di loro produzione.

Il cartello dovrà essere prodotto su supporto in Forex o MDF, sono ammesse tutte le forme ed i colori con proporzioni riconducibili ad un formato A3 millimetri 297×420 e non dovrà, in alcun punto, recare indicazione del nome dell’autore o altro riferimento che consenta il riconoscimento di quest’ultimo, pena l’esclusione dal concorso.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE –

E’ possibile reperire la Scheda di Adesione al bando di concorso presso la Segreteria dell’ Ente Senese Scuola Edile in Viale R. Franci n°18 Siena o sulla pagina web https://www.scuolaedilesiena.it/news/

DOWNLOAD DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE:

Gli elaborati dovranno pervenire, pena l’esclusione, entro e non oltre il giorno:  

17 Gennaio 2020

Il plico debitamente sigillato dovrà recare soltanto la scritta: “Concorso L’Arte della Sicurezza” e dovrà contenere:

  • Busta contenente l’elaborato con il nominativo del partecipante;
  • Busta contenente la Scheda di Adesione completa di :

Dichiarazione di titolarità esclusiva e legittimo del diritto di copyright dell’opera;

Liberatoria e Autorizzazione per utilizzo e pubblicazione, esposizione degli elaborati e pubblicazione delle foto della premiazione, alla ripresa multimediale dell’evento e della sua diffusione.

Autorizzazione al trattamento dei dati personali (D.Lgs 30.06.2003 n.196 e ai sensi dell’art. 13 del GDPR 2016/679) legge sulla privacy

Gli elaborati consegnati non verranno restituiti e potranno anche essere esposti all’interno del Museo segnaletica sicurezza sul lavoro per gli eventi itineranti nazionali e/o nell’esposizione permanente a Siena.

Gli organizzatori, pur impegnandosi rigorosamente nella cura e custodia delle opere pervenute, non si assumono responsabilità alcuna per eventuali ritardi postali, furti, danneggiamenti o smarrimenti che queste dovessero subire prima dell’esito del concorso.

L’autore mantiene la proprietà intellettuale delle opere inviate che potranno essere utilizzate dagli organizzatori per pubblicazioni e/o mostre e/o forum e/o lezioni citandolo.

La presente iniziativa non costituisce, ai fini fiscali, operazione a premi ai sensi del PDR 430/2001 art 6 /a e successive modifiche.

VALUTAZIONE

Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di apposita giuria, nominata dal Comitato Tecnico Scientifico. Il giudizio della giuria è da ritenersi insindacabile e i partecipanti, con la presentazione della domanda di partecipazione, accettano integralmente le norme contenute nel presente bando. La classifica sarà determinata basandosi sulla Corrispondenza al tema proposto (Cadute dall’ Alto di persone e di oggetti in contesti legati all’ edilizia) / Comunicazione (Corretto utilizzo della grammatica dell’ immagine legata alla funzione esortativa della segnaletica in generale forma-sintesi-colore) / Creatività (Capacità di elaborazione e personalizzazione dell’immagine)

La giuria si riserva la possibilità di assegnare il premio ex aequo e di proporre menzione speciale: collaborazione professionale con CantierePro S.r.l. per la realizzazione nuova linea di cartelli ammonitori.

PREMIAZIONE

Le premiazioni si terranno il giorno 21 Febbraio 2020, alle ore 17:30, presso l’Auditorium della Cassa Edile di Siena  in  Viale R. Franci 18 Siena durante la consegna delle borse di Studio “Studenti Meritevoli 2020”

1° classificato: Carta di credito prepagata del valore di euro 300,00  

2° classificato: Carta di credito prepagata del valore di euro 200,00

3° classificato: Carta di credito prepagata del valore di euro 100,00

Facebook