Bando IKIGAI 2019 Fondazione Monte dei Paschi di Siena


Bando Ikigai 2019

La questione giovanile rappresenta una problematica strutturale nel nostro Paese, che fa registrare uno dei tassi di disoccupazione più alti d’Europa. La Fondazione Monte dei Paschi di Siena, nel perseguimento della propria missione di utilità sociale, si è posta l’obiettivo strategico di valorizzare i giovani come principale risorsa per lo sviluppo del territorio (cfr. Documento Programmatico Previsionale 2019). Nell’ambito di tale obiettivo assume una rilevanza prioritaria la promozione dell’occupazione giovanile. In una Repubblica fondata sul lavoro, infatti, il significato di un’occupazione dignitosa ed equamente retribuita travalica gli aspetti meramente economici per legarsi profondamente alla costruzione dell’identità personale e sociale dei cittadini. Il lavorare, come attività produttiva di reddito, è intimamente connessa all’ essere e al saper essere. Di qui la suggestione del termine giapponese “ikigai”, che, in un tentativo di traduzione della millenaria saggezza orientale, allude alla “ragione per cui ti alzi la mattina”, in uno stretto abbraccio tra sfera emozionale, relazionale e professionale: ci si alza per ciò che si ama, per ciò che si sa fare, per ciò che il mondo ci chiede e, di conseguenza, per cui si viene pagati.

Il bando “IKIGAI” è finalizzato a sostenere azioni volte ad incidere positivamente sulla competitività dei giovani nel mercato del lavoro, e, al contempo, nel gioco della vita. L’avviso si configura come uno strumento di intervento flessibile e adattabile a esigenze diversificate nell’ambito del complessivo progetto di vita delle singole persone.

I progetti finanziabili possono rientrare in 4 macro-categorie:

  1. Forme di training on the job, con particolare riferimento ai mestieri artigiani;
  2. Alta formazione post-universitaria o formazione tecnico-specialistica post diploma;
  3. Mobilità internazionale;
  4. Autoimprenditorialità e start-up di impresa.

L’ Ente Senese Scuola Edile ha siglato, con la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, un Protocollo di Collaborazione, al fine di sviluppare sinergie a servizio dell’occupazione  e dello sviluppo giovanile in Provincia di Siena.

L’Ente Senese Scuola Edile impegnato a promuovere le opportunità offerte dal Bando presso i giovani potenzialmente interessati, si farà carico -ove ne ricorrano i presupposti -di accompagnare i candidati nell’ideazione e redazione delle relative proposte progettuali.
I candidati che abbiano avviato un percorso di accompagnamento con l’Ente Senese Scuola Edile potranno accedere direttamente alla presentazione del Progetto definitivo (che dovrà comunque essere validato dall’Ente), senza passare dalla fase di Candidatura preliminare e workshop di orientamento, come espressamente previsto dal bando.

Per informazioni

 

Facebook