Coordinatore alla sicurezza

Torna ai Corsi

Stato di attivazione: Corso chiuso
Durata corso: 120 ore
Sede: Siena, Viale R. Franci n° 18
Pagamenti e Agevolazioni: pagamento / voucher
Costo: 750 €

Il Coordinatore della sicurezza edile è una figura altamente specializzata che ricopre un ruolo di elevata responsabilità. In fase di progettazione, egli controlla che gli elaborati realizzati dal Progettista non comportino rischi per persone e cose, definendo la durata del lavoro e le sue fasi. Questo professionista, nel redigere il piano di sicurezza per la realizzazione di un determinato progetto, individua i possibili rischi, definisce gli allestimenti e le attrezzature adatte a tutelare la salute e la prevenzione da infortuni e ne stima i costi. In seguito, egli controlla costantemente il cantiere e la ditta appaltatrice, organizzando periodici incontri con i tecnici e le maestranze, al fine di far rispettare il piano, apportandovi modifiche e aggiornamenti, qualora ve ne fosse bisogno, e annotando il tutto su un verbale.

Durata: 120 ore (15 lezioni di 8 ore settimanali)

Costo: € 750,00 INTERAMENTE FIANZIABILE DA VOUCHER per min 20 max 30 allievi per classe

Download Domanda di Iscrizione


Contenuti del corso

Contenuti del Corso
Il corso è strutturato come previsto dall’allegato XIV, il quale ne detta i contenuti e le modalità di svolgimento. Il corso si articola in 120 ore, suddivise in formazione teorica 92 ore e pratica 24 ore, oltre a 4 ore per la verifica finale di apprendimento.

Mod. Teorico: La normativa sulla sicurezza sul lavoro e la responsabilità civile e penale; Cosa è bene sapere su lavoro autonomo, appalti e subappalti I soggetti del Sistema di Prevenzione Aziendale: i compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali. Metodologie per l’individuazione, l’analisi e la valutazione dei rischi La disciplina sanzionatoria e le procedure ispettive. Gli organi di vigilanza e controllo nei rapporti con le aziende La tutela assicurativa, le statistiche e il registro infortuni Appalto, lavoro autonomo e sicurezza La valutazione del rischio e la redazione del documento I principali tipi di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza La prevenzione incendi e i piani di emergenza I dispositivi di protezione individuale Tecniche della comunicazione I rapporti con la committenza, i progettisti, la direzione dei lavori, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza I contenuti minimi del piano di sicurezza e di coordinamento, del piano sostitutivo di sicurezza e del piano operativo di sicurezza l’elaborazione del piano di sicurezza e di coordinamento e l’integrazione con i piani operativi di sicurezza ed il fascicolo l’elaborazione del piano operativo di sicurezza la stima dei costi della sicurezza.

Mod. Pratico: Esempi di PSC presentazione dei progetti, discussione sull’analisi dei rischi legati all’area, all’ organizzazione del cantiere alle lavorazioni ed alle loro interferenze Stesura P5C – lavori di gruppo 5imulazione sul ruolo del Coordinatore per la Sicurezza in fase di esecuzione


Destinatari

I prerequisiti sono quelli previsti dall’art. 98 del D.Lgs 81/2008

Diploma di Laurea in Ingegneria, Architettura, Geologia, Scienze Agrarie, Scienze Forestali;Diploma Universitario in Ingegneria o Architettura;Diploma di Geometra, Perito Industriale, Perito Agrario o Agrotecnico


Iscrizioni e informazioni
Facebook