Formazione Obbligatoria Per Tecnici Addetti Ai Lavori Elettrici Fuori Tensione – Pav

Torna ai Corsi

Stato di attivazione: Corso chiuso
Data inizio: 24/04/2019
Durata corso: 10 ore
Sede: Siena, Viale R. Franci n° 18
Pagamenti e Agevolazioni: pagamento / voucher
Costo: 150 €

Il corso si rivolge a persone che hanno raggiunto la maggiore età, principalmente tecnici quali: Installatori elettrici e lavoratori che operano sugli impianti elettrici, reparti interni delle imprese con attività nel campo della manutenzione e dell’installazione elettrica di macchine ed impianti, appaltatori di lavori elettrici. Il corso si rivolge, anche a coloro che, pur non eseguendo interventi su installazioni elettriche, eseguono lavori in prossimità di parti attive accessibili. Si tratta di soggetti chiamati a svolgere attività sulle quali devono essere applicate procedure di lavoro, indicate dalle normative CEI, specifiche a garanzia di standard di qualità e sicurezza. L’acquisizione della qualifica PAV è definita dalla Norma CEI 11-27: “Persona adeguatamente avvisata da persona esperta per metterla in grado di evitare i pericoli che l’elettricità può creare”


Contenuti del corso

Testo unico sulla sicurezza D.Lgs. 81/08. Legge n.186/1968. Norme CEI.
Parametri che determinano la pericolosità dell’elettricità. Importanza del pronto soccorso.
Modalità di impiego e verifica di conservazione dei DPI. Verifica di conservazione degli attrezzi di lavoro
Parametri elettrici progettuali inerenti la sicurezza degli impianti. Corrente, tensione, resistenza. Classificazione dei sistemi elettrici in funzione della tensione e del collegamento a terra. Messa a terra delle apparecchiature elettriche. Gradi di protezione IP delle apparecchiature elettriche. Marcatura CE. Marchi di qualità. Doppio isolamento.
Comprensione del Piano di intervento. Modalità di comunicazione. Organizzazione individuale del posto di lavoro.
Verifica dell’assenza di tensione. Messa in sicurezza dell’impianto: messa a terra e cortocircuito. Distanze di sicurezza dalle parti attive. Barriere, ostacoli, impedimenti. Prova pratica su pannello predisposto allo scopo per verificare le capacità del discente a svolgere un lavoro elettrico secondo le procedure apprese in teoria.


Destinatari

Il corso si rivolge, anche a coloro che, pur non eseguendo interventi su installazioni elettriche, eseguono lavori in prossimità di parti attive accessibili.


Iscrizioni e informazioni
Facebook