R.S.P.P. Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Mod. A+B+C

Torna ai Corsi

Stato di attivazione: Corso chiuso
Durata corso: 120 ore
Sede: Siena, Viale R. Franci n° 18
Pagamenti e Agevolazioni: pagamento / voucher
Costo: 800 €

BRICKS costruire nell’ottica dell’efficientamento energetico degli edifici.
BRICKS sviluppa il percorso per “Addetto alla realizzazione di opere murarie” presente nel Repertorio Regionale delle Figure Professionali, corrispondente alla figura ministeriale dell’”Operatore edile” in una veste originale, unendo l’attenzione per il recupero di edifici in cemento, storici e di interesse artistico di cui il nostro territorio è ricco al concetto di sostenibilità ambientale che porta la nostra attenzione a ‘filiere corte’, all’utilizzo di materiali locali, a valorizzare la bioclimatica e a ristrutturare oltre che costruire nell’ottica dell’efficientamento energetico degli edifici. Il percorso si pone l’obiettivo di far acquisire una qualifica professionale che mette insieme l’uso delle tecniche tradizionali con tecniche costruttive innovative, creando una figura professionale completa e coerente con i fabbisogni del mercato del lavoro attuale, soprattutto nell’ottica di una ripresa del settore prevista nei prossimi anni che riguarderà non tanto le nuove costruzioni quanto il restauro/recupero degli edifici esistenti e l’adeguamento a quanto previsto dalle raccomandazioni di Europa 2020.


Contenuti del corso

Il corso è diviso in 3 moduli: Il modulo A costituisce il corso di base per lo svolgimento della funzione di R.S.P.P e di A.S.P.P. La sua durata è di 28 ore più Verifica Finale. Durante il corso svilupperete le capacità gestionali e relazionali e acquisirete conoscenze specifiche per svolgere la funzione come previsto dalla normativa vigente. ll modulo B di specializzazione, tratterà la natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro correlati alle specifiche attività lavorative. La sua durata per il settore Costruzioni è di 60 Ore più Verifica Finale. Come il modulo A, anche il modulo B è comune alle due figure professionali di R.S.P.P. e di A.S.P.P.Il modulo C di specializzazione è obbligatorio solo per le funzioni di R.S.P.P., è il corso su prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e psico-sociale, di organizzazione e gestione delle attività tecnico amministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali.La sua durata è di 24 Ore più Verifica Finale.


Destinatari

Essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore;Tuttavia, per coloro che sono laureati in specifiche discipline c’è la possibilità di riconoscere alcuni moduli del corso. Pertanto il monte ore in questo caso sarà inferiore a 120 ore


Iscrizioni e informazioni
Facebook