Diagnosi e manutenzione di impianti e macchinari


Corso gratuito Diagnosi e manutenzione di impianti e macchinari

SINTESI DEL CORSO

Percorso  gratuito (durata 230 ore incluse 2 settimane di stage in azienda)  che intende formare tecnici che siano in grado di operare nella diagnosi e manutenzione di acquedotti, gasdotti, fognature, impianti meccanici, idrici, elettrici B.T. e di condizionamento di attività industriali nonché  impianti di depurazione e potabilizzazione delle acque e/o che utilizzano fonti rinnovabili per la produzione di energia (impianti geotermici, teleriscaldamento, biomassa e fotovoltaici).

Nel territorio sede del progetto, cioè l’Area Senese, e dell’Amiata Grossetano, il settore dell’industria e anche quello manifatturiero ruotano intorno ad alcune eccellenze da difendere, bisognose di sempre più evolute competenze professionali per restare sui mercati. Si tratta di aziende nel campo dell’automazione, metalmeccanico, installazione e gestione impianti e reti ed energetico con la presenza radicata di importanti poli che gestiscono gli impianti di teleriscaldamento da energia geotermica presente in Toscana. Queste imprese e anche molte  altre realtà locali, gestiscono in subappalto  la manutenzione e la riparazione degli impianti pubblici di varia natura, oltre ad operare nell’ installazione e manutenzione di impianti civili e industriali. Dalle indicazioni delle imprese più importanti sono stati ricavati elementi conoscitivi per la corretta taratura del progetto: data la varietà dei lavori, dei clienti e degli interventi  a cui si dedicano, emerge la necessità di figure professionali con competenze multifunzionali in quanto si dovranno occupare a tutto tondo di istallazione, manutenzione  di impianti meccanici, termici e di condizionamento, industriali, idrici, antincendio, impianti di cantine vitivinicole ed energie alternative, reti di gas, fognature, sottoservizi, depurazione, potabilizzazione e costruzione di impianti a biomassa e fotovoltaici. Serve personale in possesso dei requisiti tecnici e formali di legge, che garantisca prestazioni complesse ad elevati standard qualitativi: la possibilità di trovare lavoro infatti fa sempre più leva sull’accrescimento delle abilità professionali. L’innovazione tecnologica spinge verso una maggiore professionalizzazione di mansioni per cui fino a pochi anni fa non era necessario nessun titolo di studio specialistico. La formazione post diploma focalizzata sul fabbisogno delle imprese, diventa quindi strategica non solo per i giovani che entrano per la prima volta nel mondo del lavoro, ma anche per chi il lavoro lo ha perso e deve acquisire nuove competenze o accrescere le proprie per adeguarsi ai nuovi standard richiesti.

CONTENUTI

1 Elementi impiantistica e diagnostica -16  ore

2 Tecniche di montaggio -20 ore

3 Informatica per la programmazione – 16 ore

4 Norme tecniche UNI-ISO CEI  – 13 ore

5 Procedure e strumentazione per la manutenzione e riparazione impianti – 28 ore

6 Sicurezza e prevenzione rischi  -12 ore

7 Risparmio energetico e Tutela Ambientale – 26 ore

Stage – 69 ore

Orientamento alla professione – 30 ore

DESTINATARI

– n. 10 partecipanti in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti a uno dei Centri per l’Impiego della Regione Toscana ai sensi della normativa vigente;
  • essere residenti o domiciliati in un Comune della Regione Toscana; se cittadini non comunitari essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente l’attività lavorativa;
  • aver compiuto i 18 anni di età;
  • titolo di istruzione secondaria superiore o almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento;
  • conoscenza della lingua italiana, certificabile (per cittadini stranieri) attraverso lo svolgimento delle prove di selezione, conoscenze di base informatiche (valutabili con la relativa prova di selezione).

PROGRAMMA

Partenza prevista il 30 Luglio con presentazione del corso che riprenderà nel mese di Settembre- termine del percorso ed esame finale a Novembre 2019.

Scadenza per la presentazione delle domande 15 Luglio 2019.

SEDE DEL CORSO

Ente Senese Scuola Edile Via Franci 18 – 53100 – SIENA

INFORMAZIONI

Per informazioni e richiesta modelli di domanda contattare: Co.Svi.G. S.c.r.l. Via Carducci, 3 – 56044 Larderello (PI), tel.: 0588 67856 e-mail: formazione@cosvig.it www.cosvig.it e Ente Senese Scuola Edile Viale Rinaldo Franci, 18, 53100 Siena (SI) tel.: 0577 223459 e-mail: info@scuolaedilesiena.it www.scuolaedilesiena.it.

Domanda DIAGNOSI_MANUTENZIONE con autocertificazioni

Download avviso Regione Toscana

Facebook