Formazione

Servizi di Formazione con l’Ente Senese Scuola Edile (ESSE)

L’Agenzia Formativa Ente Senese Scuola Edile è accreditata presso la Regione Toscana al n . OF0027 e certificata UNI EN ISO 9001:2015. Svolge attività formative altamente monitorate, attraverso verifiche dirette ai soggetti coinvolti nell’azione formativa, proponendo il miglioramento delle professionalità, della sicurezza e delle condizioni di lavoro nel settore delle costruzioni e nei settori a questo correlati (ambiente, energia, cultura e territorio) attraverso:

Formazione Finanziata

Formazione post età dell’obbligo, post diploma:
Formazione finalizzata all’inserimento e reinserimento lavorativo;
Percorsi IFTS;
Interventi individualizzati/corsuali di adeguamento ed aggiornamento delle competenze;
Qualificazione e riqualificazione professionale;
Formazione conseguente a riconversione di attività produttive e di supporto all’innovazione aziendale ed autoimprenditorialità;

Obbligo d’istruzione

Destinatari  ragazzi in uscita dalla scuola secondaria di I° grado, che non proseguono nel canale d’istruzione scolastica e decidono di soddisfare l’obbligo formativo previsto fino ai 18 anni dall’art. 68 L.144/99, nella formazione professionale promossa dal sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale.

Formazione Riconosciuta

Formazione continua per il lavoro per la riqualificazione e aggiornamento a tutti i livelli degli operatori (maestranze, tecnici, dirigenti, imprenditori e liberi professionisti) –

Formazione, attuata con progetti formativi a finanziamento privato, articolata in:
– Corsi in materia di Sicurezza e di prevenzione degli infortuni D.lgs 81/08 e Accordi Stato Regioni
– Istruzione e formazione professionale;
– Istruzione Tecnica Superiore;
-Recupero ed inserimento di persone appartenenti a fasce deboli (disoccupati di lunga durata, extracomunitari, detenuti)

Orientamento per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’avvio di nuove imprese e Organizzazione di stage e tirocini aziendali, in Italia e nei principali paesi europei

Corsi di 16 Ore Prima – Lavoratori al primo ingresso in Edilizia

Le “16 ore di formazione pre-ingresso” sono un’importante innovazione contrattuale introdotta nel Contratto Collettivo di Lavoro (Edili Industria, Edili Artigiani, Edili PMI, Edili Cooperative) 2008.
L’innovazione contrattuale prevede che, con decorrenza dal 1° gennaio 2009, ciascun lavoratore al primo ingresso nel settore riceva, prima dell’assunzione in impresa, una formazione professionale e alla sicurezza di 16 ore presso la locale Scuola Edile. L’impresa sarà tenuta ad effettuare la comunicazione preassuntiva alla locale Cassa Edile con tre giorni di anticipo. La formazione d’ingresso (16 ore in due giornate a tempo pieno) è da effettuarsi prima dell’inizio del rapporto di lavoro e pertanto non grava sull’impresa, il corso poi è completamente gratuito. Durante le 16 ore saranno tenute lezioni in materia di Antinfortunistica e lezioni di prove pratiche su macchinari specifici. L’obiettivo è quello di inserire il lavoratore in cantiere in modo razionale, produttivo e sicuro. Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza al lavoratore, l’impresa sarà perciò in grado di dimostrare di aver assolto all’obbligo della formazione d’ingresso prevista di legge e alla norma contrattuale.

Contenuti del corso

Le principali operazioni lavorative all’interno dei cantieri edili: movimentazione manuale del carichi, trasporto, carico e scarico materiali, uso di scale portatili e ponti su cavalletti, demolizioni e assistenza muraria, scavi a mano, miscelazione di impasti e sostanze, taglio di materiali da costruzione, operazioni di getto, stesura, disarmo, uso della corrente elettrica, uso dei principali utensili macchine e attrezzature, manutenzione e pulizia delle attrezzature e delle aree di lavoro, collaborazione con altre maestranze all’interno dei cantieri.

Destinatari

Lavoratori al Primo ingresso in cantiere

Download Domanda Iscrizione Corso 16 ore Primo Ingresso


Corsi dedicati a


Facebook