Gestione dei Processi di Controllo Ambientale 115 Ore di cui 40 in Stage sede corso Pisa


GATE – GESTIONE DEI PROCESSI DI CONTROLLO AMBIENTALE

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Descrizione sintetica

Gli obiettivi generali del percorso sono mirati a formare le competenze tecniche per l’attività di controllo ambientale sia sul territorio che in contesti aziendali al fine di garantire una corretta gestione ambientale dei servizi erogati ai cittadini e/o dei processi produttivi aziendali. Tale presidio di processo consente di fornire significativi risultati sul piano del controllo e del miglioramento degli impatti ambientali legati alle attività antropiche.

 Le competenze tecnico-professionali acquisite con il percorso sono quindi riferite a:

• Analisi e monitoraggio del territorio (UC 961) per il controllo dello stato dell’area in esame relativamente agli aspetti di carattere ambientale.

• Analisi e monitoraggio di sistemi di gestione ambientale –  al fine di favorire l’inserimento in contesti produttivi in cui sia necessario operare sui processi di analisi e monitoraggio ambientale anche in funzioni di specifiche Certificazioni (AdA/UC 162)

Le Unità formative del corso previste sono:

1 Quadro legislativo impatto ambientale e principi VIA 12 ore

2 Modelli di diffusione e previsione 30 ore

3 Applicazioni e Sistemi informativi per analisi e trattamento dati  10 ore

4 Normativa Sistema Qualità: ISO 14001  – 19011, Sistema Qualità Aziendale Ambiente e Sicurezza 23 ore

5  Stage 40 ore

Data inizio attività – Data fine attività

12/10/2020– 13/11/2020

  • essere disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti a uno dei Centri per l’Impiego della Regione Toscana ai sensi della normativa vigente;
  • essere residenti o domiciliati in un Comune della Regione Toscana; se cittadini non comunitari essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente l’attività lavorativa;
  • aver compiuto i 18 anni di età;
  • titolo di istruzione secondaria superiore o almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento; conoscenza della lingua italiana, certificabile (per cittadini stranieri) attraverso lo svolgimento delle prove di selezione, conoscenze di base informatiche (valutabili con la relativa prova di selezione)

Documenti richiesti per l’iscrizione al corso

  • domanda di ammissione da compilarsi sul modello unificato della Regione Toscana;
  • documento di identità e, per i cittadini stranieri, titolo di soggiorno;
  • autocertificazione attestante lo stato e il tempo di disoccupazione;
  • autocertificazione titolo di studio;
  • dichiarazione di valore in loco o legalizzazione dei titoli di studio conseguiti all’estero.

 Selezione dei partecipanti

In caso di ricezione di un numero di domande superiore ai posti disponibili, l’ammissione al corso sarà subordinata al superamento di una selezione la cui data e modalità di svolgimento verranno comunicate.

E’ previsto, in ogni caso, un colloquio motivazionale preliminare. In tale fase potranno essere riconosciuti crediti formativi.

Sede del corso PISA:

Presso Ente Pisano Scuola Edile

Via Galileo Ferraris, 21 Loc. Ospedaletto (Pi)

Attestazioni

Al termine del corso, previa partecipazione ad almeno il 70% delle ore totali di attività previste (ed almeno al 50% delle ore di stage), i partecipanti saranno ammessi all’esame finale per il rilascio della Certificazione delle Competenze relative all’ UC  961 “Analisi e monitoraggio ambientale del territorio”.

Modalità di iscrizione

Le domande di iscrizione, redatte in carta semplice secondo il modello unificato della Regione Toscana, dovranno pervenire entro il 30/09/2020 (riapertura termine)  con una delle seguenti modalità:

–  Tramite posta raccomandata A/R indirizzata a: Co.Svi.G S.c.r.l, via G. Carducci, 3, 56044 Larderello (PI) oppure a Ente Senese Scuola Edile Viale Rinaldo Franci, 18, 53100 Siena (SI). Non fa fede la data del timbro postale.

–  Consegnate a mano: presso gli uffici di Co.Svi.G. S.c.r.l dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e presso gli uffici di Ente Senese Scuola Edile dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

–  Tramite PEC all’indirizzo: formazione@pec.cosvig.it oppure scuolaedilesiena@pec.scuolaedilesiena.it.

–  Tramite e-mail a formazione@cosvig.it o info@scuolaedilesiena.it (accertandosi personalmente dell’avvenuta ricezione tramite rilascio di numero di protocollo).

Per informazioni e richiesta modelli di domanda contattare: Co.Svi.G. S.c.r.l.                        Via Carducci,3 – 56044 Larderello (PI), tel.: 0588 67856 e-mail: formazione@cosvig.it www.cosvig.it e Ente Senese Scuola Edile Viale Rinaldo Franci, 18, 53100 Siena (SI)        Tel.: 0577 223459 e-mail: info@scuolaedilesiena.it  www.scuolaedilesiena.it

Download Domanda GATE

Download Avviso Regione Toscana

Facebook