La Scuola Edile di Siena

L’Ente Senese Scuola Edile (ESSE) è stata fondata nel 1991. E’ un Ente di Formazione previsto dai Contratti Collettivi di Lavoro del settore edile ed è gestito da un Consiglio di Amministrazione composto pariteticamente dalle Associazioni degli Imprenditori e dalle Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori. La mission dell’Ente è la formazione di tutti i profili professionali dell’edilizia per aggiornare – qualificare – perfezionare gli addetti del settore, i professionisti ed anche i giovani non ancora occupati.

L’ESSE fa, inoltre, parte del FORMEDIL, il Sistema Formativo Regionale e Nazionale Paritetico regolato dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per le Imprese Edili, siglato dall’Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili), – Confindustria e dalle Federazioni Nazionali dei Lavoratori del Settore.

Oltre alla formazione delle maestranze operaie, tecniche ed impiegatizie la Scuola crea opportunità di lavoro attraverso stage e tirocini formativi e risponde alle esigenze formative delle imprese organizzando corsi specifici a seconda dei loro fabbisogni.

La strategia che caratterizza le attività della Scuola è di sviluppare e trasferire le competenze professionali pratiche e teoriche al fine di migliorare la qualità del comparto edile unendo la conservazione di una formazione tradizionale all’innovazione degli strumenti per la didattica.

Facebook