NUOVO CORSO GRATUITO PER LA QUALIFICA DI PITTORE DECORATORE


Addetto alle operazioni di Pittura, Stuccatura, Rifinitura e Decorazione Edilizia 

SINTESI DEL CORSO:

Il progetto prevede la realizzazione di un corso gratuito per: “Addetto alle operazioni di pittura, stuccatura, rifinitura e decorazione edilizia”.

Il percorso formativo ha come obiettivo quello di formare una figura professionale specializzata nel settore della decorazione murale di esterni ed interni, in possesso di diverse tecniche di pitturazione e di conoscenze sul trattamento di superfici. Attraverso attività didattica in aula, esercitazioni e attività pratica, gli allievi svilupperanno abilità professionali specifiche per gestire il processo della decorazione murale. Il corso consentirà di apprendere le tecniche della quadrettatura, dello spolvero e  della proiezione ottica. Gli allievi eseguiranno la decorazione murale, operando con varie tecniche. La figura professionale in uscita sarà in grado di intervenire su pitture e intonaci interni ed esterni, in caso di lavori su  nuovi supporti e di interventi di recupero, ripristino o più complessi di restauro di pareti.

CONTENUTI

  1. Tecniche e conoscenze per la preparazione del lavoro: organizzare il lavoro, il materiale e la distribuzione dei ruoli.
  2. Tecniche e conoscenze per realizzare applicazioni su pareti di intonaci e o rivestimenti murali in edifici, su ogni tipo di supporto.
  3. Materiali e tecniche decorative: conoscenza e tecnologia di applicazione di nuovi materiali e prodotti per la decorazione.
  4. Nozioni di computo metrico e calcolo matematico, disegno geometrico e tecnico.
  5. Tecniche e conoscenze per la predisposizione del preventivo.
  6. Nozioni di storia dell’arte, storia dell’ornamentazione e della decorazione delle superfici.
  7. Normativa sul lavoro e organizzazione aziendale
  8. Sicurezza sui luoghi di lavoro
  9. Cantiere Scuola Recupero & Restauro
  10. Stage

CANTIERI SCUOLA

– Ripristino delle cornici in finto marmo ai lati di un altare  all’interno della Cattedrale del Duomo di Siena concordato con Opera della Metropolitana del Duomo e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo;

– Recupero di una Stele della Via Francigena posta fra i Comuni di Siena e Monteriggioni

Quanto sopra si svolgerà: con lezioni teorico pratiche (per n. 388 ore), esercitazioni pratiche in cantiere scuola (per n. 212 ore), e STAGE  (per n. 300 ore).

DESTINATARI:

Il corso è aperto a 12 partecipanti:

– Cittadini adulti, inattivi, inoccupati, disoccupati, residenti o domiciliati in un comune della Regione Toscana;

– Se cittadini non comunitari, in possesso di regolare permesso di soggiorno per studio/formazione professionale;

– Persone che hanno adempiuto all’ obbligo di istruzione (per i cittadini stranieri è necessaria la dichiarazione di valore attestante l’ordine e il grado degli studi ai quali si riferisce il titolo secondo l’ordinamento vigente nel Paese in cui esso è stato conseguito) o esserne prosciolti.

PROGRAMMA:

Partenza prevista nel mese di Settembre 2019 con termine del percorso per la fine del mese di Aprile 2020, con l’esame finale. Le lezioni si terranno con frequenza di cinque incontri settimanali di 8 ore dal lunedì al venerdì. Durata del corso 900 ORE – di cui Formazione in aula: 600 ore – Stage: 300 ore.

Termine per la presentazione delle domande 06 Settembre 2019

Download Avviso Regione Toscana

Download Domanda Iscrizione e Autocertificazioni

Facebook