Progetto Building Yourself


 

Progetto Building Yourself

Soft skills e mobilità Erasmus Plus per tecnici, professionisti ed operatori del settore edile e affini

L’analisi dei fabbisogni di competenze di settore rileva la necessità di potenziare e internazionalizzare la sfera delle competenze e delle abilità trasversali per essere competitivi, per la gestione del cliente, del lavoro, dello studio, dei collaboratori e di se stessi.

In questo percorso di consulenza e formazione si vuole rispondere a quest’esigenza, andando a potenziare le aree connesse a:

  • problem solving e risoluzione dei conflitti;
  • modelli relazionali positivi con i colleghi/partner e con i clienti;
  • potenziamento della creatività e dell’efficacia;
  • gestione del tempo e definizione degli “obiettivi professionali” e personali.

Al termine del percorso ogni partecipante potrà contare su delle nuove e più solide “competenze”, con cui affrontare efficacemente il mondo del lavoro.

 Organizzazione del progetto

L’intervento formativo ha durata di 20 ore (due giornate da 8 ore e una giornata da 4 ore) e prevede a seguire un tirocinio Erasmus Plus in enti/aziende/studi europei (Spagna, Portogallo, Irlanda e Malta):

  • LEZIONE 1 della durata di 8 ore:

Contenuti: Che cosa si intente per Soft Skill e quali sono le Soft Skills fondamentali per il mondo del lavoro con Approfondimento di quelle più importanti quali: Problem solving, Pensiero Creativo, Leadership e Teamwork.

Modalità: Attività teoriche e pratiche con utilizzo di metodologie attive (role playing 30%, simulazioni 20%, esercitazioni individuali e/o collettive 50%).

  • LEZIONE 2 della durata di 8 ore:

Contenuti: Importanza delle Soft Skills nella gestione degli obiettivi e del tempo, dove si andranno a definire i concetti di priorità, urgenza e importanza, che nascono dalla scrittura personale degli obiettivi (Metodo SMART e Strategia OSA), sia per la vita professionale che per quella privata, dopo aver preso consapevolezza delle Credenze e dei Valori personali di ognuno.

Modalità: Attività teoriche e pratiche con utilizzo di metodologie attive (role playing 30%, simulazioni 20%, esercitazioni individuali e/o collettive 50%).

  • LEZIONE 3 della durata di 4 ore:

Contenuti: Soft Skill e Intelligenza Emotiva. Attività specifica in relazione alle reali esigenze dei corsisti con stimoli culturali ed emotivi legati ad esperienze concrete. Conclusione del percorso con “sharing” tra i corsisti e “recap” finale tramite redazione di elaborato con “immagini” che consentano l’immediata visualizzazione dei risultati.

Modalità: Attività teoriche e pratiche con utilizzo di metodologie attive (role playing 30%, simulazioni 20%, esercitazioni individuali e/o collettive 50%).

  • MOBILITÀ Erasmus Plus della durata di 3 settimane:

Struttura: tirocionio di almeno 3 settimane in enti/aziende/studi europei.

La partecipazione al progetto comprende: Volo A/R, Vitto e alloggio; Strutturazione progetto formativo; organizzazione del tirocinio; Rilascio Europass mobilità per certificare l’esperienza.

 Requisiti di partecipazione

Per partecipare occorre: Avere compiuto 18 anni; avere un curriculum oppure un titolo di studio nel settore dell’edilizia e affini.

 Scadenza per la presentazione delle domande – “avviso a sportello”

Le domande di partecipazione (All. A) possono essere presentate a partire dalle h. 09:00 del giorno 30/01/2023 inviando una mail all’indirizzo: info@scuolaedilesiena.it .

Le domande che rispondono ai requisiti di partecipazione, saranno assegnate secondo l’ordine cronologico di presentazione; la destinazione sarà individuata sulla base della conoscenza della/e lingua/e straniera/e conosciuta/e, e del titolo di studio conseguito, fino a concorrenza delle borse di mobilità disponibili.

Lo sportello rimane aperto per la presentazione delle domande fino alla data del 28/02/2023.

Con comunicazione pubblicata all’indirizzo www.scuolaedilesiena.it

sarà data informazione dell’esaurimento delle risorse.

La Scuola Edile di Siena procederà alle operazioni istruttorie e di valutazione delle domande presentate entro i termini; comunicherà per iscritto l’esito finale a tutti gli interessati.

Informazioni

Per maggiori informazioni, non esitate a contattare la Scuola Edile di Siena

Telefono 0577 42059

Email info@scuolaedilesiena.it                         

 

Facebook